Attività :
Acquisizione Incarico – Passaggio di consegne tra Amministratori:
- Passaggio dei documenti del condominio
- Verifica della documentazione
- Comunicazione ai fornitori del cambio di amministratore
- Comunicazione all’Agenzia delle entrate del cambio di amministratore e variazione dei dati sul documento di attribuzione del codice fiscale del condominio
- A livello informatico: inserimento nuova anagrafica ed eventuale verifica delle proprietà, inserimento delle tabelle di riparto e relativi millesimi, inserimento dei sottoconti di spesa
Amministrazione ordinaria :
Quanto disposto dagli Artt. 1130–1131 C.C.e seguenti e più in generale:
- Rappresentanza legale del condominio
- Tempestiva esecuzione delle delibere assembleari in materia tanto ordinaria quanto straordinaria
- Predisposizione e redazione del rendiconto annuale e del preventivo dell'anno successivo ed i relativi riparti, nonché invio copia degli stessi ai condomini
- Tenuta della contabilità del condominio e possibilità di ottenere, previa richiesta, copia della documentazione contabile
- Apertura/gestione conto corrente bancario/postale intestato al condominio
- Riscossione tramite forma concordata da Voi scelta
- Convocazione tempestiva e tenuta dell'assemblea ordinaria a chiusura dell’esercizio e spedizione verbale ai condomini
- Ricerca delle migliori opportunità di forniture e somministrazioni di cui il condominio necessita, cura dei rapporti con i fornitori e richiesta preventivi di spesa per le opere e gli interventi ordinari richiesti o deliberati dall’assemblea oltre alla redazione di consuntivi e piani di riparto per tali lavori con richiesta quote condominiali di competenza
- Cura dell’esecuzione dei lavori di ordinaria manutenzione : affidamento incarichi per le opere di completamento, finitura e manutenzione ordinaria che si rendessero necessari per il pieno godimento delle parti comuni dell’edificio tramite stipula di contratti di appalto per lavori e servizi ordinari con riscossione dei contributi ed erogazione delle spese per tali manutenzioni delle parti comuni
- Pagamento fornitori e servizi
- Controllo lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria : controllo dell’esecuzione delle opere stesse, altrimenti collaborazione con il tecnico eventualmente incaricato
- Cura dei rapporti con la pubblica amministrazione inerenti alla gestione ordinaria e straordinaria
- Gestione dell'eventuale personale dipendente
- Conservazione dell’archivio dei documenti, compresi quelli contabili, per i tempi previsti dalla legge con possibilità di libero accesso a tale documentazione per ogni proprietario
- Stipula e/o aggiornamento delle eventuali polizze d'assicurazione
- Gestione Sinistri per l'Assicurazione
- Gestione dei servizi condominiali di cui il condominio è dotato o da attivare per il buon funzionamento del complesso edilizio
- Consigliare interventi necessari per migliorare la gestione condominiale ed ogni loro autorizzata attuazione
- Interventi a tutela dei condomini promuovendo il rispetto delle leggi e del regolamento di condominio
- Ripartizione spese proprietario/inquilino o per subentro nuovo proprietario su richiesta
- Gestione computerizzata e personalizzata dei condomini
- Tutela della proprietà condominiale ivi compresa la ricerca e la produzione di documentazione
- Sicurezza nel condominio e rispetto normativa impianti condominiali
- Consultazione di tecnici e legali. Per quanto riguarda i servizi legali le questioni che possono sorgere in relazione a vicende condominiali sono estremamente varie, e spesso possono essere particolarmente intricate o necessitare per vari motivi di esperienza, competenza, capacità di dialogo e di ascolto. I membri del nostro studio e i loro collaboratori, fra i quali gli studi legali di cui ci avvaliamo, sono a vostra disposizione per consigliarvi al meglio
- Tenuta dei libri obbligatori del Condominio (Registro di anagrafe condominiale, Registro dei verbali delle assemblee,Registro di nomina e revoca amministratore, Registro di contabilità) ai sensi dell'art. 1130 n. 7 C.C.
- Consulenza (per ristrutturazioni ecc.)
- Contatti telefonici con i singoli condomini e reperibilità telefonica
- Visite periodiche all'immobile e aggiornamento continuo orientato al mantenimento dei requisiti essenziali dell'edificio
- Visure catastali
Amministrazione straordinaria :
- Convocazione e tenuta di assemblee straordinarie
- Convocazione e partecipazione a riunioni straordinarie del Consiglio di condominio
- Convocazione e partecipazione a riunioni di Commissioni speciali
- Espletamento delle pratiche relative all'esecuzione dei lavori straordinaria manutenzione per il recupero del 65% e 50% ai fini IRPEF e successive modifiche nonché delle competenze amministrative derivanti dall’esecuzione dei lavori di straordinaria manutenzione (come liquidazione dei lavori straordinari, ecc.)
- Richiesta preventivi di spesa per le opere e gli interventi straordinari richiesti o deliberati dall’assemblea oltre alla redazione di consuntivi e piani di riparto per tali lavori con richiesta delle quote condominiali di competenza
- Stipula e registrazioni contratti relativi ai lavori straordinari
- Redazione regolamento condominiale. Il regolamento condominiale contiene le norme relative all’uso delle cose comuni, alla ripartizione delle spese secondo i diritti e gli obblighi spettanti a ciascun condomino, le regole atte a tutelare il decoro dell’edificio e l’amministrazione (I comma art. 1138 cod. civ.). E’ uno dei documenti più rilevanti al fine della buona convivenza condominiale, e possiamo redigerlo per voi in accordo alle specifiche esigenze del vostro immobile
- Redazione eventuali convenzioni per la regolamentazione dei rapporti con i vicini
- Redazione tabelle millesimali. La tabella millesimale è una tabella nella quale sono riportati i valori proporzionali relativi alle singole unità immobiliari; i valori hanno rilevanza sia per quanto riguarda il voto in assemblea, sia per quanto riguarda il contributo alle spese. Possiamo realizzare per voi le tabelle millesimali dei vostri immobili, o compiere la revisione di tabelle preesistenti
- Revisione contabilità pregresse su richiesta
- Stesura regolamento contrattuale
Adempimenti fiscali :
Art. 23, comma 1, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 60:
- Elaborazione annuale delle dichiarazioni annuali del condominio quale sostituto d’imposta, in particolare dell’elenco dei fornitori, compilazione e trasmissione quadro AC: per ogni condominio la creazione di un elenco dei fornitori (compresi altri condomini, super condomini, consorzi o enti di pari natura) e delle rispettive fatture emesse in un anno solare; per coloro i quali hanno fatturato complessivamente più di € 258,23 inserimento dei dati nel quadro AC – sono escluse le forniture di acqua, energia elettrica e gas – sono esclusi i fornitori per i quali il condominio ha pagato somme soggette a ritenute alla fonte
- Pagamento mensile delle ritenute alla fonte dei professionisti rese al condominio con modello f24: per i professionisti con aliquota del 20%, per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio di impresa con aliquota del 4%
- Elaborazione annuale della certificazione unica: per ogni condominio indicare l’ammontare delle somme assoggettate a ritenuta e le generalità ed i codici fiscali di tutti i percettori
- Elaborazione annuale del modello 770: per ogni condominio indicare l’ammontare delle somme assoggettate a ritenuta e le generalità ed i codici fiscali di tutti i percettori
- Elaborazione annuale e spedizione ad ogni percipiente delle “certificazioni dei compensi assoggettati a ritenuta d’acconto”, che elencano le ritenute pagate dal condominio per conto del fornitore, le date di pagamento, gli estremi delle fatture ed i dati anagrafici completi sia del fornitore sia del condominio
- Gestione pratiche per detrazione fiscale 65% e 50%
- Adempimenti legge Bersani
Protezione dei dati :
- Tenuta della documentazione presso il nostro studio
- Tenuta degli archivi informatici con sistema di back-up dei dati
- Tutela della privacy secondo le disposizioni di legge D.Lgs 196/2003
Gestione informatica:
Lo Studio si avvale del software gestionale Danea Domustudio.
Si tratta di un software per la gestione del condominio. Oltre ad una completa gestione contabile e fiscale, aggiunge numerosi strumenti utili per l'amministrazione. Dispone, infine, di una piattaforma contabile che permette di gestire anche i casi più complessi.
Si tratta di un software per la gestione del condominio. Oltre ad una completa gestione contabile e fiscale, aggiunge numerosi strumenti utili per l'amministrazione. Dispone, infine, di una piattaforma contabile che permette di gestire anche i casi più complessi.